:: Ultimi 20 post Cerca: ::  Archivio:
[ Scrivi ] RSS Feed 1.0 (Help)
01-01-2006
I CHIODINI (Armillaria mellea) RISULTANO TOSSICI CONGELATI?
L'Armillaria mellea se viene congelata allo stato fresco può risultare tossica, dando disturbi di tipo gastrointestinale ,la latenza è breve da poco il pasto a più ore.
La spiegazione scientifica non è ancora chiara, una delle teorie più in accreditate è che la congelazione fissa in qualche modo le varie tossine emolitiche nella struttura fungina. Pertanto anche se poi si scongela correttamente e si effettua una prolungata cottura, le tossine non vengono completamente eliminate.
Altri ritengono che il fungo fresco era già in fase di "putrefazione" preda di muffe e di tossine batteriche e che la congelazione possa falsare tale stato ritenendolo ancora in buone condizioni.
Oppure per inadeguato procedimento di congelazione artificiale per esempio successive congelazioni e scongelamenti ecc.
L'Armillaria mellea contiene comunque delle sostanze tossiche "Emolisine" composti tossica di natura proteica, termolabili a 65°C-70°C in 30 minuti è quindi sufficiente una buona cottura (prebollitura ed eliminazione dell'acqua di prima cottura), ma anche l'essiccamento e gli alcooli forti per rendere queste tossine inoffensive e il fungo può essere tranquillamente mangiato.
La latenza è breve, ma in alcuni casi (es. ingestione di gambi interi ) si può spingere anche superiore alle 6 ore !
by Dott Giovanni Rossi | commenti (3) | rispondi | modifica | trackback
 
09-11-2006 @ 868
Risposta Dott Giovanni Rossi
 Caro Collega in effetti non ci sono studi scientifici ,ma qualche ipotesi...


Nel 1984 in un articolo sul tema "Le intossicazioni da funghi eduli" il Dott. Testa (Testa E: Le intossicazioni da funghi eduli Boll. Gr. Mic. Bresadola 1984; 28 (1-2): 72-85) spiegò il fenomeno delle intossicazioni da funghi eduli ipotizzando che potesse dipendere da fenomeni di intolleranza alimentare verso alcuni composti ed in particolare ad una carenza enzimatica della trealasi, disaccaridasi enterica che metabolizza il trealosio, che è un disaccaride comune nei funghi.

All'inizio del 900 vi era la convizione che i funghi fossero in grado di produrre sostanze tossiche (PTOMAINE) nei miceti degenarati e quindi di provocare intossicazione acute, ma questa ipotesi non ha mai trovato una dimostrazione scientifica convincente, in quanto non sono stati mai isolati questi principi tossici.
Oggi giorno su alcune pubblicazioni viene riportata la SINDROME CRIPTO-MANICA dovuta a principi tossici dovuti a principi emolitici della putrefazione !!!!

E' mio parere che probabilmente la causa sia dovuta a intolleranze alimentari o in altri casi la causa sia da ricercare a contaminanti esogeni dovuta a microrganismi che colpiscono l'uomo in quadri clicnici tossifentivi MTA (Articolo "Le intossicazioni da Funghi e le tossinfezioni alimentari Dott.Gianni Ciana Atti dei corsi di aggiornamento di micotossicologia anni 1997-2000 Az. USl di Parma) non dimentichiamo che i FUNGHI sono un ottimo terreno di coltura (Dott Francesco Bellù I Principali funghi velenosi e le loro intossicazioni Atti dei corsi di aggiornamento di micotossicologia anni 1997-2000 Az. USl di Parma) per i microrganismi, e che da più parti si sottolinea che il fungo NON va lavato ,ma spazzolato... .

Ti ringrazio del tuo contributo al Blog .

by Dott Giovanni Rossi (micotec@libero.it) | 20:50 | cancella
 
09-11-2006 @ 610
chiodini congelati
 Non mi risultano pubblicati dei lavori scintifici attendibili in merito a quanto affermato nel sito. Si rimane come al solito nel campo delle comunicazioni personali o nel sentito dire. Alla stessa stregua si dice che anche Lepiusta nuda avrebbe lo stesso problema, ma non è confermato da alcun lavoro scientifico. Preferisco attenermi a quanto scientificamente pubblicato e cioè che tutti i funghi gongelati da crudi continuano a fermentare-degradarsi per autolisi enzimatica anche a temperature di -30°C producendo alla lunga (alcuni mesi? anni?) tossine non termolabili capaci di provocare gastroenterite. Essendo gli enzimi di natura proteica, ecco perchè una cottura prima di essere congelati previene il problema.
by dott. Claudio Angelini (claudio_angelini@libero.it) | 14:38 | cancella
 
09-11-2006 @ 604
tossina chiodini congelati
by claudio angelini (claudio_angelini@libero.it) | 14:29 | cancella
 
Torna alla visualizzazione di tutti i post

Siti Web personalizzati di Euweb.it